Il giorno 4 Novembre 2008, per la prima volta, alcuni studenti del Suor Orsola si sono riuniti in assemblea per confrontarsi sui temi della protesta studentesca che nelle ultime settimane interessa tutta l'Italia. Tale protesta, che vede impegnati studenti di ogni età, ma anche docenti, ricercatori, personale scolastico, nasce come rifiuto della legge 133 e della riforma 137, nota come decreto Gelmini.
Tale partecipazione vuole concretizzarsi in alcune e specifiche iniziative.
- La costituzione di gruppi che si occupino della comunicazione e dell'informazione, questo perchè tutti capiscano di cosa si sta parlando quando si dice protesta studentesca, ma anche perchè è importante che questa Università si mostri compatta e propositiva nell'unirsi alla protesta. I gruppi sono aperti a chiunque voglia dare il proprio contributo a sensibilizzare quante più persone è possibile.
- La partecipazione da parte degli studenti al corteo del 7 novembre 2008 organizzato da tutti gli atenei campani in mobilitazione
- La partecipazione alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 14 novembre 2008
E' stato inoltre deliberato che tutti i documenti riguardanti la protesta studentesca del Suor Orsola saranno firmati con la seguente sigla:
STUDENTINONINDIFFERENTI
Tutti i documenti saranno diffusi con volantini e manifesti, ma anche attraverso questo blog e i seguenti contatti:
Il giorno 10 Novembre 2008 si terrà un'assemblea autorizzata che avrà inizio alle ore 10:00 in Aula Capocelli. Sono invitati a partecipare tutti gli studenti, ma anche il corpo docenti. Nel corso dell'assemblea si potranno avanzare proposte ed idee, ma anche confrontarsi ulteriormente sui punti fondamentali della protesta. Ecco l'avviso ufficiale dal sito www.unisob.na.it
2 commenti:
Da notare anche che durante le ore dell'assemblea del 10 è stato richiesto (e concesso) il blocco della didattica, provvedimento estremamente eccezionale nel nostro ateneo.
l'assemblea è stata spostata al 12 a causa dello sciopero dei trasporti del 10!
si terrà sempre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 (aula A).
a mercoledì!!!
ps:purtroppo per ora non è stato confermato il blocco della didattica!
link dell'avviso: http://www.unisob.na.it/universita/facolta/formazione/news/avviso.asp?vr=1&id=4795
Posta un commento